Mese: Ottobre 2020

TAVOLO “PONTE NUOVO” RISCONTRO NOSTRO ACCESSO AGLI ATTI

In uno ‘scenario confuso’ è necessario fare un po’ di chiarezza ed in data 14/10/2020 i Consiglieri Comunali di Obiettivo Alpignano, Andrea OLIVA e Sandro ALBRILE, come forma di estrinsecazione del principio di trasparenza, hanno inoltrato istanza di accesso agli atti per valutare le motivazioni che hanno portato Città Metropolitana a non presenziare all’incontro di lunedì 12 ottobre proposto dal neo Sindaco Steven Palmieri, giovedì 08 ottobre con protocollo n. 23931.

Come era palese, i tempi ristretti, poco più di un giorno lavorativo, tra invito ed incontro, non hanno permesso ai tecnici e Consiglieri di Città Metropolitana di essere presenti. I medesimi si sono resi ad ogni modo disponibili ad una riunione congiunta presso gli uffici di Città Metropolitana per fornire gli aggiornamenti richiesti.

La convocazione di un tavolo di lavoro deve essere disposta con congruo preavviso rispetto la data della riunione affinchè un Ente come Città Metropolitana di Torino che ha in gestione 312 Comuni dell’hinterland possa presenziare; in difetto si sfocia nell’arroganza di pretendere che degli Amministratori siano nella disponibilità immediata delle proprie necessità e richieste con accordi preventivi e preavvisi praticamente nulli.

Rimaniamo, in attesa da parte della nostra Amministrazione di eventuali comunicazioni in merito e conoscere nel contempo se è stata contattata Città Metropolitana per concordare una riunione congiunta.

TAVOLO “PONTE NUOVO” RISCONTRO NOSTRO ACCESSO AGLI ATTI

VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA – PRIMA DELIBERA DI GIUNTA.

La delibera n. 66 del 15 c.m., primo atto della nuova Giunta comunale, è frutto di uno studio richiesto dalla precedente Amministrazione che propose l’installazione di un impianto di video sorveglianza per controllare i punti di accesso e di maggior criticità del nostro Comune. Con un impianto di videosorveglianza non si risolverebbe ovviamente il problema del vandalismo o di eventuali furti ma sicuramente sarebbe un importantissimo ausilio per le nostre forze dell’ordine che si trovano a pattugliare il territorio con un organico ridotto.

Obiettivo Alpignano si ritiene soddisfatta di tale atto amministrativo in cui rimarchiamo l’assenza del Sindaco alla votazione di Giunta ed il fatto che un suo assessore abbia dato operatività ad un nostro punto di programma.

Ricordiamo a tutti che il neo eletto Sindaco Palmieri in campagna elettorale si era dichiarato contrario alla videosorveglianza tanto che in un confronto tra candidati ironizzò sulla questione telecamere, definendo “orwelliano” il pensiero dei suoi avversari politici.

Modulo per la richiesta di finanziamento allegato alla delibera

NOMINA ASSESSORI COMUNALI – PRIMA DELIBERA DI GIUNTA

Con decreto n. 9/2020 del 15 c.m. sono stati ufficializzati gli Assessori, con relative deleghe, che compongono la nuova Giunta del Sindaco Steven Giuseppe Palmeri.

Ecco i nominativi dei nuovi Amministratori di Alpignano.

Vice Sindaco: Anna Maria SCRIMA con deleghe alla legalità, politiche per la famiglia e la casa, servizi al cittadino, pari opportunità, politiche sociali, politiche del lavoro e dell’occupazione e formazione professionale;

Vittorio GRANISSO: volontariato ed associazionismo, personale ed organizzazione, bilancio e tributi, sistemi informativi;

Rossana PERACCIO: cultura, turismo, musei e biblioteche, risorse educative, politiche dell’infanzia, scuola, politiche giovanili, politiche dell’integrazione;

Pierpaolo BARBIANI: lavori pubblici, demanio e patrimonio (ricordiamo che in compagna elettorale questa delega era stata affidata a Vittorio GRANISSO), edilizia scolastica, infrastrutture, verde pubblico, decoro ed arredo urbano, sport e tempo libero, cooperazione internazionale e gemellaggi, politiche comunitarie, bandi nazionali ed europei;

Davide MONTAGONO: agricoltura, attività produttive, artigianato, commercio, fiere e mercati, tutela dei consumatori, eventi.

Si è tenuta altresì la prima giunta comunale del mandato, n. 66 del 15/10/2020, per l’approvazione e studio di fattibilità tecnica ed economica per l’impianto di videosorveglianza cittadina, a cui però il neo eletto Sindaco non ha presenziato.
Tale delibera è funzionale alla formulazione della richiesta di ammissione al finanziamento, così come definito nel Decreto del 27 maggio 2020.
I lavori suddetti di importo superiore ad € 100,000,00 verranno inseriti nella programmazione dei Lavori Pubblici annuale 2020 e triennale 2020-2022 esclusivamente in caso di ammissione al finanziamento.

Primo tavolo informativo sulla situazione “Ponte Nuovo”

Nella data del 12 ottobre 2020, presso il salone Cruto, si è svolto il primo tavolo informativo sulla situazione “Ponte Nuovo”, convocato dal neo eletto Sindaco di Alpignano Steven Palmieri. A coordinare l’incontro erano presenti, per il Comune di Alpignano, il Sindaco e il responsabile dei lavori pubblici.
Presenti in sala molti dei soggetti coinvolti, tra i quali i rappresentanti delle opposizioni, la Coldiretti, GTT, i Sindaci di alcuni comuni limitrofi, la Croce Verde, la Polizia Locale del Comune di Pianezza, l’Istituto Comprensivo di Alpignano, il Comitato Ponte Nuovo, il Comitato Genitori, l’Istituto “G. Dalmasso” ecc.
I rappresentanti di Città metropolitana, proprietaria del ponte ed ente che si sta occupando della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza dello stesso, che tutti aspettavamo di incontrare, purtroppo non erano presenti all’incontro. Ci rendiamo però conto che un preavviso di un giorno, senza accordi preventivi,
è un tempo troppo breve per organizzare incontri ai quali devono partecipare soggetti gravati da innumerevoli responsabilità e conseguenti impegni.
L’incontro è stato un’occasione per ricapitolare quanto già è stato evidenziato in questi ultimi mesi senza avere risposte a molte delle numerose domande sorte, dato che i tecnici di Città Metropolitana non sono stati messi in condizione di poter partecipare e alcune domande comportano valutazioni sulla disponibilità di
risorse economiche da parte del Comune di Alpignano.
I presenti all’incontro hanno appreso che verranno installati dei portali per limitare l’accesso ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate. I portali con un’altezza pari a 2,5 metri determinano alcune criticità tra le quali l’impossibilità di transito delle ambulanze che hanno un’altezza superiore a tale limite.
È fondamentale che il Sindaco attivi un dialogo con i responsabili della Croce Verde di Alpignano in primis, ma anche con i responsabili del servizio di Dipartimento Emergenza Urgenza 118, al fine di modificare l’altezza di detti portali per consentire il passaggio delle ambulanze.
È necessario che si trovino soluzioni in tempi brevi per consentire a tutti i mezzi di trasporto pubblico di effettuare il regolare servizio con le tratte e i percorsi precedentemente stabiliti dall’Agenzia della mobilità piemontese.
Nell’incontro è emersa un’ulteriore problematica: i ragazzi che utilizzano la linea gialla dello scuolabus devono uscire mezz’ora prima dell’orario scolastico. Questo, come sottolineato dalla dirigente scolastica presente all’incontro, incide sulla frequenza scolastica e potrebbe portare, se perpetuato per l’intero anno,
all’invalidazione dell’anno scolastico per il superamento del limite delle assenze. È necessario che l’amministrazione comunale si faccia carico di questa problematica giungendo ad una soluzione in tempi rapidi.
Con la speranza che le prossime riunioni siano organizzate con maggiore attenzione nei confronti dei partecipanti e di conseguenza possano essere più proficue, si attende l’esecuzione delle attività enunciate e ulteriori comunicazioni in relazione agli impegni presi dal Sindaco.

Richiesta credenziali di accesso remoto al protocollo informatico.

I nostri Consiglieri Comunali Andrea Oliva e Sandro Albrile hanno richiesto al Segretario Comunale, nella persona della Dott.ssa Ilaria Gavaini, e per conoscenza al Sindaco e Responsabili di Area, le credenziali di accesso remoto al protocollo informatico del Comune di Alpignano.

Quanto sopra considerato che l’accesso da parte dei consiglieri comunali a tutte le notizie ed ai dati riguardanti l’Ente, anche rispetto ai dati sensibili, è consentito se indispensabile per lo svolgimento della funzione di controllo, di indirizzo politico, di sindacato ispettivo e di altre attività che consentano l’espletamento del mandato elettivo e che la giurisprudenza ha affermato il diritto del consigliere alla visione del protocollo generale.