I consiglieri comunali di Alpignano Sandro Albrile, Linda Genre, Kevin Gaeta, Davide Martino e Andrea Oliva dopo la riunione della commissione tecnica tenutasi in data 18/03/2021 durante la quale, tra i vari argomenti, è stato trattato quello relativo alla prossima nomina dei componenti della Commissione Edilizia Comunale, esprimono il proprio dissenso rispetto alla proposta enunciata dalla maggioranza. Una proposta, quella della maggioranza, imposta bocciando le nomine suggerite dall’opposizione. Tale proposta ha come risultato l’assenza dalla Commissione Edilizia del genere femminile e l’assenza della categoria professionale dei geometri.
“Sulla qualifica professionale siamo contrari nel discriminare una categoria, quella dei geometri, da sempre in prima linea al servizio dei cittadini nella gestione delle pratiche edilizie”, esprimono i suddetti consiglieri di opposizione.
L’assenza della parità di genere è una proposta intollerabile, soprattutto perché proviene da una maggioranza che della parità di genere ha fatto un punto ben preciso nel proprio programma elettorale che recita in questo modo: “Bisogna salvaguardare le differenze di genere senza i fraintendimenti degli obblighi di legge (“le quote”, le “pari opportunità”), che spostano un concetto naturale come quello di uguaglianza sul piano dell’obbligo. L’emarginazione è frutto di cattiva educazione, sin dall’infanzia, e su questo occorre intervenire, in modo che la parità possa un giorno esserci senza che ci sia la legge a imporla”
La proposta fatta dalla maggioranza non è così accettabile. Confidiamo nella sensibilità, nella coerenza, nel senso di responsabilità e nell’onestà intellettuale di tutti i consiglieri comunali e del Sindaco nel poter rivalutare tale proposta e trovare, in sede di consiglio, una proposta alternativa e soprattutto equa.
Andrea Oliva (Obiettivo Alpignano)
Sandro Albrile (Obiettivo Alpignano)
Linda Genre (Alpignamo)
Kevin Gaeta (Martino Sindaco)
Davide Martino (Martino Sindaco)
Lascia un commento