A seguito delle scritte ingiuriose comparse lungo la ex Strada Provinciale n.178
Noi consiglieri comunali Andrea Oliva e Sandro Albrile, insieme a tutto il gruppo Obiettivo Alpignano, non solo nell’ambito del nostro incarico politico ma anche come cittadini, proviamo profondo sdegno per le scritte ingiuriose impresse sul muro lungo la ex Strada Provinciale n.178. Scritte che, invece di manifestare il dissenso di un individuo scontento, manifestano la profonda ignoranza ed inciviltà di chi, esasperato da diversi disagi sul territorio del Comune di Alpignano, si arroga il diritto di insultare nascondendosi dietro l’anonimato.
Non è così che si esprime la propria contrarietà verso una Pubblica Amministrazione. Amministrazione che probabilmente non ha gestito in modo corretto e ottimale i tempi per autorizzare l’esecuzione di una serie di lavori, anche di terzi, che hanno influito negativamente sulla qualità dei servizi cittadini, già non idilliaci di norma.
È libertà di ogni cittadino esprimere la propria opinione, ma questo va fatto oltre che nel rispetto delle persone, anche in modo costruttivo. Per fare ciò occorre avere senso civico e soprattutto rispetto delle persone.
Utilizzare forme incivili di protesta è ormai diventata una prassi abituale che non produce risultati positivi ma conduce alla deriva sociale.
Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà all’architetto Melano, agli uffici comunali ed al Sindaco, ed auspichiamo che gli autori di queste scritte possano comprendere il proprio errore ed in futuro possano esprimere il loro eventuale dissenso in modo legittimo e in forma civile.
La libertà di pensiero deve essere funzionale alla dialettica democratica.