I consiglieri comunali del gruppo politico Obiettivo Alpignano sono venuti a conoscenza di un grave disservizio che si è verificato nei giorni compresi tra il 7 e il 9 gennaio 2025 presso la Scuola primaria Turati di Alpignano.

Probabilmente a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento o di un possibile errore nella gestione dello stesso a seguito della chiusura del plesso per le vacanze natalizie, le temperature all’interno della scuola sono scese a livelli tali da indurre la dirigente scolastica e gli insegnanti a comunicare ai genitori degli alunni la possibilità di riportare a casa i propri figli per evitare conseguenze negative sulla loro salute

Gli stessi consiglieri hanno inviato all’amministrazione comunale una richiesta di spiegazioni a riguardo.

In attesa della risposta pubblichiamo la richiesta fatta.

Comune di Alpignano 
Alla cortese attenzione del Sindaco e della Giunta Comunale
Per conoscenza alla Dirigente Scolastica, al Consiglio d’Istituto, al Comitato Genitori

Oggetto: Richiesta di spiegazioni riguardo al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento presso la scuola primaria Turati

Egregio Signor Sindaco, 
Egregi membri della Giunta Comunale,

noi sottoscritti Andrea Oliva e Sandro Albrile, in qualità di consiglieri comunali di minoranza del gruppo Obiettivo Alpignano, siamo venuti a conoscenza di un grave disservizio che si è verificato nei giorni scorsi presso la Scuola primaria Turati.

Probabilmente a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento o di un possibile errore nella gestione dello stesso a seguito della chiusura del plesso per le vacanze natalizie, le temperature all’interno della scuola sono scese a livelli tali da indurre la dirigente scolastica e gli insegnanti a comunicare ai genitori degli alunni la possibilità di riportare a casa i propri figli per evitare conseguenze negative sulla loro salute.

Riteniamo questa situazione estremamente preoccupante e inaccettabile, considerando l’importanza di garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli alunni durante le ore scolastiche. Pertanto, chiediamo con urgenza di ricevere spiegazioni dettagliate in merito a quanto accaduto e alle cause del malfunzionamento. Inoltre, vorremmo sapere quali misure immediate sono state adottate per risolvere il problema e prevenire il verificarsi di situazioni simili in futuro.

La Scuola primaria Turati, come tutti i plessi scolastici di Alpignano, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità, non solo come luogo di istruzione ma anche come spazio di crescita e aggregazione per i nostri giovani. Mantenere il plesso scolastico in condizioni ottimali è essenziale per garantire un futuro sereno e prospero ai nostri figli e a tutta la comunità.

Chiediamo, inoltre, che la risposta venga inviata per conoscenza a tutti i soggetti destinatari della presente richiesta, quali la Dirigente scolastica, il Consiglio d’istituto e il Comitato genitori.

Siamo certi che comprenderete la gravità della situazione e l’importanza di fornire risposte esaustive e tempestive per rassicurare i genitori e garantire il corretto funzionamento degli impianti nelle scuole del nostro Comune.

In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
Andrea Oliva 
Sandro Albrile 
Consiglieri comunali del gruppo Obiettivo Alpignano”