Premessa
L’attraversamento viario cittadino presenta notevoli criticità dettate soprattutto dalla presenza, lungo l’asse est – ovest, di due barriere quali il fiume Dora Riparia e la ferrovia Torino – Modane; attualmente tale attraversamento interessa un’unica arteria viaria principale che è causa di notevoli tempi di percorrenza, di una grande quantità di traffico con conseguenze gravi sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico. La situazione è diventata maggiormente critica a seguito della soppressione del passaggio a livello ferroviario Via Verdi / Via XXV Aprile il cui transito rappresentava, seppur con gli evidenti limiti, un’alternativa anche solo per situazioni di emergenza.
Obiettivo
L’ulteriore criticità dovuta alla chiusura del Ponte Nuovo ha evidenziato maggiormente la necessità di una viabilità complementare a quella esistente. Considerata l’efficacia di una totale ristrutturazione e messa in sicurezza dell’attuale Ponte Nuovo così come previsto dall’attività in corso da parte di Città Metropolitana, l’amministrazione comunale si farà promotrice come capofila di una conferenza dei servizi con Regione Piemonte, Città Metropolitana e comuni limitrofi per valutare la progettazione e costruzione di nuove arterie viarie aggiuntive alla presente, comprensive di un terzo ponte e un ulteriore sottopasso ferroviario per agevolare gli attraversamenti delle barriere fisiche esistenti (fiume Dora Riparia e ferrovia Torino – Modane).
Buongiorno, ogni mattina per andare a lavorare (come tanti) devo attraversare tutta Alpignano. Io abito al confine con Rivoli e devo andare in direzione Pianezza. La situazione traffico è insostenibile soprattutto nella prima Rotonda di piazza Caduti.
L’inquinamento è incredibile e i tempi di percorrenza idem.
Vi invito a vedere le polveri sottili che si accumulano sul balcone di casa mia…. Nelle ore di punta non posso aprire le finestre perché entra solo smog.