Al freddo la Scuola primaria Turati di Alpignano

I consiglieri comunali del gruppo politico Obiettivo Alpignano sono venuti a conoscenza di un grave disservizio che si è verificato nei giorni compresi tra il 7 e il 9 gennaio 2025 presso la Scuola primaria Turati di Alpignano.

Probabilmente a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento o di un possibile errore nella gestione dello stesso a seguito della chiusura del plesso per le vacanze natalizie, le temperature all’interno della scuola sono scese a livelli tali da indurre la dirigente scolastica e gli insegnanti a comunicare ai genitori degli alunni la possibilità di riportare a casa i propri figli per evitare conseguenze negative sulla loro salute

Gli stessi consiglieri hanno inviato all’amministrazione comunale una richiesta di spiegazioni a riguardo.

In attesa della risposta pubblichiamo la richiesta fatta.

Comune di Alpignano 
Alla cortese attenzione del Sindaco e della Giunta Comunale
Per conoscenza alla Dirigente Scolastica, al Consiglio d’Istituto, al Comitato Genitori

Oggetto: Richiesta di spiegazioni riguardo al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento presso la scuola primaria Turati

Egregio Signor Sindaco, 
Egregi membri della Giunta Comunale,

noi sottoscritti Andrea Oliva e Sandro Albrile, in qualità di consiglieri comunali di minoranza del gruppo Obiettivo Alpignano, siamo venuti a conoscenza di un grave disservizio che si è verificato nei giorni scorsi presso la Scuola primaria Turati.

Probabilmente a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento o di un possibile errore nella gestione dello stesso a seguito della chiusura del plesso per le vacanze natalizie, le temperature all’interno della scuola sono scese a livelli tali da indurre la dirigente scolastica e gli insegnanti a comunicare ai genitori degli alunni la possibilità di riportare a casa i propri figli per evitare conseguenze negative sulla loro salute.

Riteniamo questa situazione estremamente preoccupante e inaccettabile, considerando l’importanza di garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli alunni durante le ore scolastiche. Pertanto, chiediamo con urgenza di ricevere spiegazioni dettagliate in merito a quanto accaduto e alle cause del malfunzionamento. Inoltre, vorremmo sapere quali misure immediate sono state adottate per risolvere il problema e prevenire il verificarsi di situazioni simili in futuro.

La Scuola primaria Turati, come tutti i plessi scolastici di Alpignano, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità, non solo come luogo di istruzione ma anche come spazio di crescita e aggregazione per i nostri giovani. Mantenere il plesso scolastico in condizioni ottimali è essenziale per garantire un futuro sereno e prospero ai nostri figli e a tutta la comunità.

Chiediamo, inoltre, che la risposta venga inviata per conoscenza a tutti i soggetti destinatari della presente richiesta, quali la Dirigente scolastica, il Consiglio d’istituto e il Comitato genitori.

Siamo certi che comprenderete la gravità della situazione e l’importanza di fornire risposte esaustive e tempestive per rassicurare i genitori e garantire il corretto funzionamento degli impianti nelle scuole del nostro Comune.

In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
Andrea Oliva 
Sandro Albrile 
Consiglieri comunali del gruppo Obiettivo Alpignano” 

Traffico insostenibile ad Alpignano: la minoranza propone la riapertura a doppio senso di Via Rivera e richiede il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza

Martedì 17 dicembre 2024 si svolgerà la seduta del consiglio comunale il cui punto cardine sarà l’approvazione del bilancio di previsione 2025 – 2027.

Tra i vari altri punti all’ordine del giorno ci sarà un’importante proposta fatta dai consiglieri di Minoranza Andrea Oliva, Sandro Albrile, Linda Genre, Davide Martino e Kevin Gaeta: la riapertura a doppio senso di Via Rivera.

Già più volte i consiglieri di Obiettivo Alpignano Oliva e Albrile avevano interrogato il Sindaco e la giunta sulla necessità di riaprire il doppio senso su tale strada per decongestionare il traffico  presente sull’asse Via Cavour – Ponte Nuovo – Via Mazzini, anche dovuto alla chiusura di Via Matteotti, e ridurre l’evidente disagio causato ai cittadini che quotidianamente devono attraversare il paese.

Seguendo quanto previsto dal regolamento del consiglio comunale, dopo le interrogazioni,  e con il contributo dei consiglieri Martino, Genre e Gaeta è stata presentata la mozione che chiederà a tutti i consiglieri comunali di impegnare il Sindaco e gli assessori comunali ad effettuare le necessarie attività per riaprire in sicurezza il doppio senso su Via Rivera.

Nel tardo pomeriggio del 16/12/2024 abbiamo ricevuto dai capigruppo di maggioranza la bozza di una proposta di emendamento (modifica della mozione) che gli stessi consiglieri proporranno in consiglio comunale.

Si tratta di una “variazione di limitata entità” che nella sostanza non cambia l’obiettivo della mozione e, anzi, dettaglia in modo più specifico le attività necessarie per la riapertura a doppio senso di tale strada. Noi consiglieri di minoranza, proponenti della mozione, siamo d’accordo nell’accogliere e votare positivamente la proposta di emendamento che abbiamo ricevuto e che la maggioranza proporrà in consiglio comunale. Ci aspettiamo che tutti i consiglieri votino positivamente un provvedimento di così grande buon senso civico.

TESTO DELLA MOZIONE

Il consiglio comunale si svolgerà martedì 17 dicembre alle ore 18:00 presso il salone dell’ex Opificio Cruto – Via Matteotti 2 e sarà trasmesso anche in diretta streaming tramite il canale YOUTUBE COMUNE DI ALPIGNANO

Comunicato: chiarimenti e trasparenza in merito all’episodio di violenza accaduto a margine del Consiglio Comunale del 26/07/2024

Con disappunto ed amarezza prendiamo atto della dichiarazione con cui il sindaco Steven Giuseppe Palmieri accompagna il comunicato dei suoi gruppi consiliari in merito ai fatti accaduti a margine del consiglio comunale del 26/07/2024.
Tale dichiarazione contiene inesattezze che ci vediamo costretti a chiarire, nel rispetto di chi legge e della realtà dei fatti.

Non ci siamo per nulla “sfilati” dalla decisione presa da tutti i gruppi consiliari presenti (e non chiesta solo dai gruppi facenti capo al sindaco) di emettere un comunicato congiunto di condanna dei fatti, ma molto semplicemente non si è trovato accordo sui contenuti, a nostro avviso volutamente generici.

E ancora: non è affatto vero che il nostro scritto indichi “cause e colpevoli”. Invitiamo chiunque ne avesse piacere a leggere il nostro comunicato e a notare che in esso non si indicano né nomi né motivi di tale aggressione, ma semplicemente si esplicita che “sentiamo il dovere di condannare artefice e gesto”. È proprio questa la frase che non è piaciuta ai gruppi del sindaco e pertanto non si è giunti ad una condivisione.

Ora, giudicate voi, se questa frase sia “giustizialista”.

E troviamo stucchevoli i commenti di qualche consigliere di maggioranza secondo cui noi stiamo cercando di “strumentalizzare anche la violenza”.

Ci preme specificare che, nonostante l’aggredito sia un componente del nostro gruppo politico, non avevamo ritenuto opportuno riportare questo dato di fatto nel nostro comunicato, proprio per non scadere nella bagarre politica di fronte ad un’aggressione fisica, ma a questo punto dobbiamo svelarlo.

Ora la domanda sorge spontanea: chi sta cercando di strumentalizzare questo atto di violenza? Il nostro gruppo politico, che nonostante l’aggressione subita non cita mai la maggioranza, o il Sindaco che, nel confermare la condanna alla violenza, approfitta dell’occasione per attaccare (per altro a torto) la minoranza?
Quanto sopra per permettere a chi legge di trarre le opportune conclusioni.

Consideriamo inutile ed ipocrita inaugurare scale della legalità e presenziare ad altri eventi sul tema se poi alla prova dei fatti non si prendono provvedimenti e ci si preoccupa di sottolineare che “l’evento è successo al di fuori”, “tra cittadini” e si sfrutta l’occasione per attaccare gli altri, quando invece serve, ribadiamo, condannare fermamente ciò che è illegale e violento.

Non avremmo mai voluto arrivare a scrivere questo ulteriore comunicato, perché pensavamo che fossimo tutti unanimi nel condannare la violenza senza alcuna speculazione, ma ci siamo sentiti in dovere di chiarire la nostra posizione.
Ricordiamo al sindaco Steven Giuseppe Palmieri che lui è il primo cittadino e sindaco di tutti i cittadini dei quali deve garantire la sicurezza.

Con profondo rammarico.

I Consiglieri Oliva ed Albrile per i gruppo politico Obiettivo Alpignano

Alpignano: i pericoli di una corsia ciclabile riservata all’interno di una rotatoria

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio è stata tracciata una corsia con vernice rossa nella parte più esterna della rotatoria di via Cavour incrocio con Via Rossini / Via Migliarone. Presumiamo possa essere un tratto  di  pista ciclabile  su corsia riservata all’interno della rotatoria.

Diversi studi hanno dimostrato che questa soluzione è più pericolosa perfino di un incrocio senza rotatoria.

La pista ciclabile su corsia riservata crea una falsa impressione di sicurezza. In realtà aggiunge un’altra corsia, raddoppiando il numero di punti di scontro potenziali.

Le auto possono superare i ciclisti e tagliare loro la strada.

Inoltre, una pista ciclabile su corsia riservata obbliga i ciclisti a rimanere sul bordo esterno della rotatoria; questo dà l’impressione che stiano uscendo dalla rotatoria anche quando non è vero.

Senza la pista ciclabile su corsia riservata, il ciclista invece procede tra le auto nel centro della corsia della rotatoria

Questa soluzione aumenta ulteriormente la pericolosità della corsia ciclabile alpignanese: il ciclista si sente più sicuro ma in realtà non lo è.

(fonte: Vademecum Fietsvoorzieningen – Bruxelles).

Approfondimenti: piste ciclabili – incroci con rotatoria

Insieme a Stefano Ponte candidato Sindaco del Comune di Collegno

“Rinasce Network” la voglia di condividere idee e best practice al servizio del cittadino. Una scelta liberale per il buon governo delle nostre città

Con grande piacere oggi abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco Stefano Ponte per la città di Collegno.

Come già qualche mese fa, anche oggi, siamo sempre più convinti del progetto territoriale condiviso nel network Rinasce insieme al gruppo civico Collegno Rinasce.

Con la nostra presenza abbiamo ribadito ulteriormente la voglia di condividere idee e best practice al servizio dei cittadini. Una scelta liberale per il buon governo delle nostre città.

Grazie Stefano per le parole di stima pronunciate nei nostri confronti all’inizio del tuo intervento. Buon lavoro a te e a tutta la tua squadra.

Con il nostro sostegno, un passo avanti, sempre!!!

79° Anniversario “Dieci Martiri del Maiolo”

22 marzo 1945 – 22 marzo 2024

I consiglieri comunali Andrea Oliva e Sandro Albrile insieme  a tutto il gruppo Obiettivo Alpignano si uniscono nel ricordo di quelle giovani vite cadute sotto il fuoco nazifascista per l’onore e la libertà d’Italia.

Luciano Bertolo (23), Romolo Cimilando (20), Giacomo Corna (19), Angelo D’Aquila (23), Nicola Distani (20), Enzo Migliore (20), Guido Pecoraino (32), Pietro Rocca (19), Renato Tua (22) e Pietro Vittone (17)

Buca in via Mazzini: prove di sbarco su Marte

Lieti che la criticità legata alla “voragine” di via Mazzini sia stata risolta grazie all’intervento di SMAT, impresa esecutrice, Ufficio Tecnico, Protezione Civile, Security Manager, volontari, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Verde, Sindaco e assessore (mancava solo la NASA e poi eravamo pronti per sbarcare su Marte). Si trattava solamente di una apertura di limitate dimensioni nel fondo stradale della via.

Aggiungeremmo alla lista degli intervenuti, per il prossimo sagrin, anche qualche psicanalista al fine di contenere la rabbia (giustificata) di moltissimi cittadini alle prese con l’ennesima coda chilometrica per attraversare la città da qualsiasi direzione.

Forse al posto del semaforo, probabilmente installato dall’impresa senza consultare il comune, bastava una persona a deviare il flusso di auto provenienti dal ponte nuovo su via Philips Via Mussino sin da subito per evitare i km di code e permettere il transito su via Mazzini ai soli  bus (il sindaco Palmieri e la sua giunta non hanno mai brillato in capacità organizzativa).

Tralasciando la possibilità di eseguire i lavori in notturna per limitare i disagi, siamo comunque contenti che sia stata risolta la criticità.

Arrivederci al prossimo sagrin.

PS: suggeriamo a qualcuno di mettere poca noce moscata sugli gnocchi alla bava. 😉

« Articoli meno recenti