I consiglieri comunali delle forze politiche Obiettivo Alpignano, Martino Sindaco e Alpignamo, insieme a tutti i membri dei rispettivi gruppi, esprimono la loro ferma contrarietà e condanna in merito all’episodio di violenza accaduto a margine del Consiglio Comunale di venerdì ultimo scorso 26 luglio 2024.
Un cittadino che era presente tra il pubblico del consiglio comunale è stato aggredito fisicamente fuori dalla sala consiglio riportando una ferita lacero contusa alla fronte, che ha richiesto l’intervento dell’ambulanza e l’immediato ricovero presso il pronto soccorso. La seduta consiliare è stata temporaneamente sospesa per consentire i primi soccorsi.
Prendiamo con forza le distanze da tale episodio ed esprimiamo la nostra solidarietà al nostro concittadino, cui auguriamo una pronta guarigione.
Convinti che tutti noi si sia chiamati ad un approfondito confronto su episodi di violenza fisica e verbale che possano scaturire da qualsiasi divergenza di opinione, ribadiamo che non sono tollerabili episodi di violenza, ancor più se legati a normali e democratiche dialettiche politiche.
La possibilità di poter esprimere in serenità le proprie opinioni deve essere la base di ogni sistema democratico e civile.
Nonostante si sia trattato di un episodio che chiama in causa responsabilità personali, sentiamo il dovere di condannare artefice e gesto, perché la dialettica politica deve rimanere strumento argomentativo sempre nei limiti del rispetto dell’altrui incolumità.